top of page

Mon, 23 May

|

Lido di Ostia

Passeggiate stupefacenti. Nuove frontiere di terapia con la Dott.ssa Tania Re

La Giohà Giordano Academy è felice di ospitare la Dott.ssa Tania Re per una conferenza dedicata alle Piante Sacre come nuova frontiera terapeutica

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Passeggiate stupefacenti. Nuove frontiere di terapia con la Dott.ssa Tania Re
Passeggiate stupefacenti. Nuove frontiere di terapia con la Dott.ssa Tania Re

Time & Location

23 May 2022, 19:30

Lido di Ostia, Corso Duca di Genova, 26, 00121 Lido di Ostia RM, Italia

About the event

La Giohà Giordano Academy è felice di ospitare la Dott.ssa Tania Re per una conferenza dedicata alle Piante Sacre come nuova frontiera terapeutica.

Da sempre, gli esseri umani si sono curati con le piante. In particolare con le piante maestre o di conoscenza, quali il tabacco, la coca, l’oppio, oggi etichettate in Occidente come droghe. Le prime ricerche sulle proprietà terapeutiche di queste piante risalgono agli anni '60 e '70; nel mentre, la cultura hippie si affacciava a queste scoperte per aprire "le porte della percezione". Da allora, però, la ricerca accademica ha subito un brusco arresto: la guerra alle sostanze psicotrope ha frenato l’impiego terapeutico in ambito medico e psicologico della cannabis e di altre sostanze di derivazione vegetale come la psilocibina e l’ibogaina. Ma prima di demonizzare è bene conoscere: specialmente quando queste piante rappresentano anche dei ponti culturali con tradizioni che, prima della nostra, hanno saputo onorarne le potenzialità.

Tania Re PhD è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso il CSTG di Milano, e come terapista complementare in Svizzera approfondendo lo studio e la pratica delle discipline bio-naturali.

Nel corso degli anni si è specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina.

È tra i fondatori delle Cattedre Unesco “Salute, Antropologia, Biosfera e sistemi di cura” presso l’Università di Genova e “Plantae medicinales mediterraneae - Plants for Health in the Mediterranean Tradition" presso l'Università di Salerno.

Collabora attualmente con il Centro regionale Toscana per la Fitoterapia (CERFIT), con il Centro Studi di Terapie della Gestalt (CSTG), VID Art an Science di Bologna e con il Laboratorio LIMMIT in Portogallo.

La conferenza gratuita si terrà in presenza presso la sede della Giohà Giordano Academy, ed online tramite piattaforma GoToMeeting.

Durante la conferenza sarà possibile acquistare i libri della Dott.ssa Tania Re o ordinarli per chi seguirà l'evento online.

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni: Alessia Marchione – 3928892777 – contact@giohagiordanoacademy.com

Share this event

bottom of page